Ricerca nella pagina:
 
Università del Salento, della Basilicata, di Catania,
di Torino, Scuola Normale Superiore di Pisa
Università del Salento, di Catania, di Napoli "L'Orientale",
di Salerno, Scuola Normale Superiore di Pisa
SALVIt - Studio, Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani

Anonimo

(? - ?)

Storia (la) del san Gradale (redaz.)

di Rosa Piro

Notizie generali

Volgarizzamento di:
Anonimo, Estoire del Saint Graal (francese antico)

Datazione: sec. XIV primo quarto
Lingua/Dialetto: fiorentino
Tipologia testuale: prosa
Genere: letteratura: (generale)
Incipit: Qui comincia la verace Storia del San Gradale sì come voi troverete avante. Colui che lla segnoria e l'alteza di sì alta storia com'è quella de•San Gradale metterà in iscritta per lo comandamento del grande Maestro, manda primieramente salute a tuti color
Explicit: Or ascolta: tu vedesti del tuo nipote uscire uno grande lago e di quel lago uscivano VIIII fiumi, sì erano gl'otto pari tutti d'uno grande e d'uno sembiante, e 'l nono ch'era di dietro surgeva altresì grande e altresì bello [...] (c 71v)
Per il quadro completo delle varianti degli incipit vd. Tradizione diretta: manoscritti e Tradizione diretta: edizioni antiche.


Tradizione dell'opera   (breve / estesa)
Tradizione diretta: manoscritti (1)
1. Firenze, Archivio di Stato, Miscellanea Repubblicana, (busta xx) n. 4 = Fi AS Misc. Rep. (busta xx) 4

Indice della scheda


Storia della tradizione
Il volgarizzamento è tramandato da un manoscritto unico, conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze (Fi AS Misc. Rep. (busta xx) 4). E' anonimo e, pur lacunoso, conserva la traduzione fedele di circa la metà della versione lunga dell'Estoire del Saint Graal.
Il confronto dell'editore del ms. con l'edizione critica dell'Estoire (Ponceau 1997) ha permesso di individuare i manoscritti più vicini a quello tradotto dall'anonimo fiorentino che avrebbe operato su un originale molto prossimo al gruppo α dell'edizione francese (Infurna 1999: pp.XXVI-XXX).

Indice della scheda


Bibliografia
Edizione/i di riferimento
Infurna 1999 = La Storia del San Gradale. Volgarizzamento toscano dell'Estoire del Saint Graal, a cura di Marco Infurna, Padova, Antenore, 1999.

Indice della scheda